Ferro Sette in Friuli.



Lo scorso sabato 7 luglio gli amici friulani hanno riservato a Ferro Sette un'accoglienza senza pari. Angelo Battel, responsabile delle attività culturali del comune, ha condotto la presentazione con cura e attenzione al cospetto di una folta platea accorsa presso la bellissima Sala Consiliare del Palazzo Comunale, con tanto di successiva visita del Teatro Arrigoni, vero gioiello di una città già preziosissima.


Sono rimasto colpito dai nessi colti da Angelo Battel durante la lettura del mo romanzo, soprattutto, e ad esempio, fra i temi della conoscenza, della rivoluzione e dell'amore, che scaturisce in particolare dalla scena del bacio del protagonista con Alina nella piccola biblioteca della miniera, la cosiddetta "biblioteca della rivoluzione".
Sono piccoli grandi regali che danno più senso alla propria opera.
A ciò si aggiunge che ho avuto la fortuna di ritrovare tanti amici fra il pubblico, oltre all'affetto indelebile di chi ha organizzato tutto ciò, cioè Gaia e Mara.
Desidero rinnovare al sindaco Antonio Di Bisceglie il ringraziamento per la cortesia e la disponibilità.
Qualche scatto della serata è visualizzabile qui.
Tanta affettuosa ospitalità non mi ha concesso di declinare il cortese invito alla lettura di un brevissimo estratto del romanzo, che trovate proprio qui di seguito.

Nessun commento:

Posta un commento