Commenti dei lettori: Marco.

Inauguriamo oggi la rubrica "commenti dei lettori" pescati qua e là nella Rete, partendo con le parole di Marco, in GoodReads.

Ferro Sette potrebbe diventare un bel film di fantascienza, se lo prendesse Hollywood. Forse sarebbe un pò Guerre Stellari e un pò Mad Max.
C'è tanta buona fantascienza in questo romanzo, ed è la cosa che a me piace di più.
Ma c'è anche dell'altro: c'è una descrizione dei personaggi, del loro carattere, di quello che sentono verso il loro mondo, che ti arriva dritta al cuore. Diventi presto uno di loro. Assapori la loro amicizia e provi paura quando sono in pericolo.
Sì, alla fine del libro mi sono reso conto che è una grande storia di amore e amicizia, in salsa Sci-Fi. 

Il commento originale è qui.

4 commenti:

  1. Evidentemente Marco è un lettore ma non frequenta la FS. Quella scritta almeno. Ferro Sette è sopratutto un romanzo di FS in cui si intrecciano tematiche filosofiche, socio politiche, umane, esistenziali, sentimentali.
    Rendersi conto, alla fine del libro, "che è una grande storia di amore e amicizia, in salsa Sci-Fi" mi fa domandare di cosa si sia reso conto prima della fine del libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari Marco risponderà... in ogni caso,lui stesso ha scritto a inizio commento che "c'è tanta buona fs nel romanzo".

      Elimina
    2. Oè... Marco Corda t'ho beccato! Ti sbagli sul mio conto: ho letto tutti i libri di Asimov sulla Fondazione (anche il prequel che gli riuscì meno ma comuque rimane parte di un capolavoro); "Neanche gli Dei", sempre di Asimov (un altro capolavoro) e molti Urania (mio padre li comprava tutti) alcuni non capolavori ma molto divertenti, per esempio "Fuga nei mondi accanto" e "Questo è un Gizmo"... ho letto il Silmarillion e i libri sulla saga di Shannara, "il Tiranno" di Manfredi e poi è vero: mi sono visto tutti i film di fantascienza degli ultimi trent'anni... "che è una grande storia di amore e amicizia, in salsa Sci-Fi" l'ho messo per non rivelare troppo sulla trama di F7, perché rovinerei le sorprese e brucerei i lettori a Francesco Troccoli. Posso aggiungere che il libro è come se sfumasse in nuovi scenari continuamente, prendendo qualche spunto da fanteria dello spazio (il libro, non il film), dall'avventura classica (i pittoreschi e azzeccati contrabbandieri spaziali), e dalla ribellione di StarWars e qui il film ci stà, ma chi è di noi che non l'ha visto? Tutto comunque impastato in modo personale e che diverte. Per l'amore intendo quello importantissimo dell'elemento femminile, la bellona che (è un pò scontato) s'innamora sempre del protagonista.

      Elimina
    3. Insomma Marco è un esperto di FS mi pare... e lo ringrazio ancora per le sue parole.

      Elimina